Chi siamo

chi-siamo-terracromata-studio-arte-roma

Lo studio d’arte ceramica Terracromata fondato da Cinzia Catena e Speranza Neri nel 1984, vede dal 2014 Cinzia proseguire l’attività come ditta individuale. Dal 2008 all’attività dello studio si affianca la realtà associativa omonima, che si avvale della collaborazione di Speranza Neri.

Lo studio opera a Roma con una propria linea di oggetti e sculture in ceramica nella convinzione che l’arte della ceramica necessiti di competenza tecnica per permettere l’espressione di un pensiero creativo. Per questo nel laboratorio Terracromata si eseguono tecniche che variano da quelle più tradizionali: tornio, maiolica, colombini, lastre; a tecniche innovative di scultura,Raku ,Neriage e sperimentazioni con smalti e cristalline ..

L’esperienza,la professionalità e il continuo lavoro di ricerca e sperimentazione permettono inoltre l’esecuzione di lavori su ordinazione,sia di oggetti unici o in piccole serie, il rifacimento di elementi strutturali e il restauro di terracotte e ceramiche.
Il laboratorio è inoltre un luogo di condivisione di un’esperienza del fare,grazie all’attività d’insegnamento, che negli anni ha portato al costituirsi di una scuola dalla forte impronta e riconoscibile fisionomia d’impostazione, rafforzata dalla costituzione dell’associazione che ha poi comportato un’ulteriore evoluzione della fisionomia del laboratorio divenuto nel tempo luogo di incontro e di scambio culturale per persone che amano la ceramica.

SEMI IN TERRA

Parlano di noi su La Repubblica.
“Semi in terra” è il titolo della mostra svoltasi nel 2012. Le opere rappresentano semi, germogli, forme ancestrali “che evocano una fase preistorica, destinate a un incerto divenire ma animate di grande forza vitale”.